SCOPRI VIDIM

VIDIM semplifica la gestione degli impianti e dei processi di selezione, stoccaggio e riciclo.

Trova naturale impiego negli impianti che lavorano plastica, carta, alluminio, legno, vetro e umido (FORSU). La sua flessibilità gli consente di essere apprezzato anche in impianti per la depurazione e il trattamento di liquidi e gas, oltre che nei centri produttivi in genere.

VIDIM per il miglioramento continuo

Vedere per comprendere. Comprendere per migliorare. VIDIM adotta un approccio Lean che si basa sulla conoscenza per il miglioramento contiuo. Fornisce le informazioni chiave, in modo chiaro e non ambiguo a chi prende le decisioni, a ogni livello. Garantisce così efficienza nei task quotidiani e nelle strategie a lungo termine.

Succede da sempre, con VIDIM lo sai.

VIDIM ti fornisce visibilità sui processi attraverso dati chiari e oggettivi. Associa ad ogni dato raccolto informazioni temporali e geografiche. Un’interruzione al flusso di lavoro può richiedere indagini lunghe e macchinose, che a volte non danno i risultati sperati. Con VIDIM registri tutto ciò che succede e, grazie ai dati raccolti, risolvi i problemi sul nascere.

VIDIM è un sistema gestionale che scambia dati con le macchine. Per questo permette a chi lo utilizza di beneficiare degli incentivi previsti per l’Industria 4.0.

Tieni d’occhio i consumi
e le emissioni

VIDIM permette di monitorare l’energia richiesta dall’impianto attraverso l’analisi dei consumi dei macchinari. Grazie a report generati automaticamente, puoi sapere quanto i macchinari producono, consumano e quanto incidono sulla produzione, oltre a conoscere in ogni momento l’impatto del tuo impianto sull’ambiente.

Una soluzione per ogni problema, uno strumento per prevenirlo

Sapere per filo e per segno cosa succede nel tuo impianto ti fa risparmiare tempo e denaro. Un’interruzione al flusso di lavoro può richiedere indagini lunghe e macchinose per capirne il motivo. A volte senza nemmeno dare i risultati sperati. Con VIDIM registri tutto ciò che succede e, grazie ai dati raccolti, trovi le soluzioni ai problemi in tempi rapidi.

Progettato per le persone,
con le persone

Si parla oggi di Industria 5.0 i cui presupposti pongono al centro dello sviluppo industriale l’essere umano, la sostenibilità e la resilienza. Il processo di produzione dovrà essere adattato alle esigenze del lavoratore, l’economia dovrà favorire circolarità ed efficienza energetica e l’azienda dovrà garantire continuità e resilienza operativa anche in momenti critici.

VIDIM è stato progettato a stretto contatto con gli operatori, tenendo in considerazione tutti questi aspetti.

 

Persone in impianto

Le informazioni che servono:
a chi servono, dove servono

L’operatore in impianto, così come i responsabili di produzione, sicurezza, qualità o impianto hanno a disposizione i dati di proprio interesse in ogni momento, nel formato e sul supporto più adatto. VIDIM ti permette di assegnare a ogni figura l’accesso ai soli dati di propria competenza, semplificando il lavoro di ciascuno e garantendo in ogni momento la segretezza delle informazioni.

Compatibile Industria 4.0. Pronto per la 5.0!

VIDIM ha già permesso a chi lo utilizza di beneficiare sia degli incentivi che soprattutto dei risultati promessi dall’Industria 4.0. Nel prossimo futuro dovremo confrontarci anche con il concetto 5.0, che mette al centro dello sviluppo industriale l’essere umano, la sostenibilità e la resilienza.

In breve, il processo di produzione dovrà essere adattato alle esigenze del lavoratore, l’economia dovrà favorire la circolarità e l’efficienza energetica e, quanto a resilienza, l’azienda dovrà garantire continuità operativa anche in momenti critici. Per le sue caratteristiche, VIDIM è già predisposto per adattarsi alle sfide future.

Vidim piattaforma IoT

Meno stress, meno errori

Mantenere sempre alta la soglia di attenzione richiede agli operatori un notevole sforzo,
generando livelli di stress che possono alimentare errori involontari.

VIDIM agevola il loro lavoro tramite:

Pannelli di controllo
semplici

Automatizzazione
di azioni ripetitive

Suggerimenti su come
migliorare i processi

Pannelli di controllo
semplici

Automatizzazione
di azioni ripetitive

Suggerimenti su come
migliorare i processi

Cambi turno e ricambi generazionali
non sono più un problema

Abbiamo ascoltato chi negli impianti ci lavora, mettendo insieme know-how di una vita e tecnologie di ultima generazione. Il risultato? Uno strumento semplice, sia nell’apprendimento, che nell’utilizzo quotidiano. In grado di favorire la diffusione di procedure standard e la comprensione chiara di obiettivi e modalità di svolgimento.

Grazie a obiettivi e istruzioni chiare, finalmente anche l’operatore senza esperienza può gestire con facilità e autonomia i propri incarichi. E tu non ti devi più preoccupare degli avvicendamenti e del ricambio generazionale.

Uno strumento a supporto dell’organizzazione

Abbiamo ascoltato chi negli impianti ci lavora, mettendo insieme know-how di una vita e tecnologie di ultima generazione. Il risultato? Uno strumento semplice, sia nell’apprendimento, che nell’utilizzo quotidiano. In grado di favorire la diffusione di procedure standard e la comprensione chiara di obiettivi e modalità di svolgimento. Grazie a una guida costante, finalmente anche l’operatore senza esperienza può gestire con facilità e autonomia i propri incarichi. E tu non ti devi più preoccupare degli avvicendamenti e del ricambio generazionale.

Big data: anticipa le esigenze,
evita i problemi

VIDIM gestisce i Big Data, ovvero grandi quantità di dati, impiegati nel lungo periodo per identificare schemi, anomalie e andamenti. Grazie all’Intelligenza Artificiale può predire situazioni che potrebbero originare incendi, incidenti, fermi impianto o rallentamenti alla produzione.

Investi ora sulle priorità.
VIDIM poi cresce assieme a te.

VIDIM è un sistema modulare. Puoi installare i componenti che ti servono e predisporre i servizi annessi; in seguito puoi attivarne altri, in base a come evolvono le tue esigenze. Così puoi migliorare l’efficienza dei tuoi impianti, risparmiando e massimizzando il ritorno dell’investimento.

Investi ora sulle priorità.
VIDIM cresce assieme a te.

VIDIM è un sistema modulare. Puoi installare i componenti che ti servono e predisporre i servizi annessi; in seguito puoi attivarne altri, in base a come evolvono le tue esigenze. Così puoi far crescere il tuo assieme al tuo business, massimizzando il ritorno dell’investimento.